Prestate sempre molta attenzione quando progettate l’illuminazione del salotto
I light designer sanno bene quanto sia importante progettare con cura l’illuminazione del salotto. Certo, l’arredamento di tutte le stanze di un’abitazione deve essere integrato con un’attenta selezione di elementi d’illuminazione – solo qualche tempo fa abbiamo parlato proprio su questo stesso blog delle cucine e delle mansarde, per esempio – ma il soggiorno è ancora più importante dal momento che rappresenta il “centro nevralgico” della casa.
È in salotto che la famiglia si riunisce a fine giornata per passare un po’ di tempo assieme, è qui che si ricevono gli ospiti e, in molte situazioni, è anche qui che è presente il tavolo da pranzo. Insomma, sia per una questione di funzionalità che di estetica, un’efficace e suggestiva illuminazione del soggiorno è in grado di fare una grandissima differenza.
Proprio come è già accaduto negli scorsi mesi, il team del negozio specializzato nella vendita di soluzioni illuminotecniche all’avanguardia Freelight ha pensato di raccogliere una serie di interessanti e utili consigli che vi aiuteranno ad ottimizzare e rendere più moderna l’illuminazione di questa parte centrale della zona giorno della vostra casa.
Curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando? Allora non scappate subito e fateci compagnia per un altro po’!
Si deve sempre partire dall’illuminazione generale del salotto
Uno degli errori principali che caratterizza le case con un impianto d’illuminazione tradizionale per quanto riguarda il salotto è il posizionamento di un’unica fonte luminosa centrale e, al massimo, qualche faretto sparso qua e là. Purtroppo, si tratta di una soluzione datata e inefficace, per quanto diffusa, che risulta del tutto inadeguata a dare vita ad un progetto uniforme e funzionale.
Quello che si deve fare, infatti, è puntare su una buona illuminazione generale da utilizzare come base di partenza. Per ottenere un ottimo risultato, consigliamo di puntare su faretti orientabili in grado di fornire quella luce diffusa di cui ogni soggiorno ha tanto bisogno.
Bisogna saper usare gli elementi di illuminazione del soggiorno per creare atmosfera ed emozionare
Un soggiorno illuminato nel modo giusto è capace di creare emozioni; ma come possono lampade e lampadari emozionare? La strategia vincente per rendere dinamica ed atmosferica l’illuminazione di una stanza come il salotto è dare risalto a dei punti particolari dell’ambiente, come per esempio elementi d’arredo interessanti oppure zone centrali per la vita della famiglia in modo da creare una sorta di cornice.
A questo scopo suggeriamo di utilizzare le strisce di luce LED che si stanno diffondendo sempre di più in questo periodo proprio perché sono perfette per creare atmosfera. Il segreto, quando si arriva a questa parte del progetto di illuminazione del salotto, è dosare bene gli elementi di cui abbiamo appena parlato e di non esagerare perché basta un attimo per ottenere un effetto ridondante.
Non dimenticate l’illuminazione di supporto
Infine, tutti gli esperti di illuminazione del salotto concordano sull’importanza dell’illuminazione di supporto, ovvero il posizionamento di elementi in punti strategici della stanza. Stiamo parlando di lampade da terra e sospensioni da mettere nella zona living oppure nella zona del tavolo da pranzo.
Il bello di questi prodotti è che quando vengono scelti con cura rappresentano dei veri e propri oggetti di design che vanno ad arricchire l’arredo della stanza.
Per un aiuto nella creazione di un soggiorno illuminato alla perfezione, vi invitiamo a visitare Freelight; qui trovate tutte le indicazioni per raggiungerci.